Erasmus
Presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia sono attivi flussi di scambio Erasmus destinati a studenti interessati a trascorrere un periodo all’estero per seguire corsi o svolgere la tesi su argomenti di Fisica dei Plasmi.
Sono attivi al momento accordi Eramus con:
– Technical University of Eindhoven (NL), Department of Applied Physics
– Universite’ de Bordeaux (FR), Département Sciences de la Matière et du Rayonnement
– Ludwig-Maximilians Universitaet (Monaco, FRG)
Per informazioni contattare il Prof. Leonardo Giudicotti
leonardo.giudicotti@unipd.it
Scuole introduttive ai Plasmi
La Carolus Magnus Summer School è dedicata agli aspetti teorici e sperimentali dei plasmi ad alta temperatura confinati in campi magnetici toroidali. La Summer School si concentra sulla fisica della produzione di energia utilizzando la fusione nucleare controllata. Qui, un’enfasi speciale è posta sui tokamak, ma vengono discussi anche gli stellarator e altri concetti di reclusione. La Summer School copre un’ampia area di argomenti consultate il sito per maggiori approfondimenti.
Lo scopo della Summer School è fornire un’introduzione ai principi fondamentali della fisica del plasma, insieme a un’ampia comprensione dei suoi campi di applicazione. Sebbene non si richieda una conoscenza approfondita della materia sarà utile la familiarità con l’elettromagnetismo e la matematica applicata a livello di primo grado. consultate il sito per maggiori approfondimenti.
La frequenza a una o più di queste Scuole è parte dell’offerta formativa del nostro Dottorato in “Fusion Science and Engineering”
Torocini e opportunità internazionali
L’Organizzazione ITER offre opportunità di stage a studenti universitari e post-laurea con l’obiettivo di fornire esperienza pratica nel loro campo di studio, collaborando in un ambiente internazionale, scientifico e multiculturale.
Gli stage sono offerti per un massimo di sei mesi, estendibili fino a un anno (a seconda della categoria). Vedi di più
FuseNet e’ un’organizzazione che promuove la formazione dei futuri ricercatori nel settore della Fusione. A questo scopo finanzia internships per lo svolgimento di tesi di laurea LM in vari laboratori di ricerca sulla Fusione in Europa e nel mondo.. Vedi di più