Visita i laboratori del Consorzio RFX.

Il Consorzio RFX apre le porte per le
VISITE GUIDATE
ai propri impianti sperimentali.

I nostri ricercatori vi accompagneranno nel cuore della ricerca sulla fusione nucleare, illustrandovi con semplicità e passione i segreti della fisica e ingegneria dei plasmi da fusione.


Perché studiare la fusione nucleare? Come sono fatte le grandi macchine da fusione che un giorno ci permetteranno di ottenere l’energia delle stelle sulla Terra? Cosa si fa a Padova perché questo progetto diventi realtà? Le guide scientifiche risponderanno a queste e alle molte altre domande e curiosità che nasceranno durante la visita.

mpianto NBTF con gli esperimenti SPIDER e MITICA
Impianto NBTF con gli esperimenti SPIDER e MITICA

Grazie ancora per l’occasione di approfondimento data alle nostre classi. Ieri si è tenuto il ricevimento generale dei genitori e ho ricevuto dei feedback molto positivi da parte dei genitori degli studenti coinvolti nell’esperienza

Un Docente
Sala montaggio di RFX-mod2

Le visite sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie, agli studenti universitari e, più in generale, a gruppi di persone interessate a conoscere ed approfondire le tematiche relative alla fusione nucleare.

La visita al Consorzio RFX è stata un’esperienza davvero significativa per gli studenti. Assieme ai colleghi, vorremmo trasformare questa occasione da episodica a pianificata e ripetuta ogni anno

UN DOCENTE DEL POLITECNICO DI TORINO

Alcune informazioni:
La visita al Consorzio RFX è prevalentemente rivolta agli studenti di scuola superiore e universitari, oltre che a gruppi non scolastici. La visita è gratuita e si svolge normalmente dal lunedì al venerdì, con inizio tra le 9.30 e le 16.30. Il Consorzio RFX può accogliere al massimo 60 ospiti per volta. La vista dura circa 2h30′ e prevede una presentazione iniziale sulla questione energetica e sulla fusione nucleare, seguita dalla visita alle sale sperimentali, compatibilmente con le attività in corso, dove sono installati gli esperimenti SPIDER, MITICA e RFX-mod2.
Non è richiesta alcuna competenza specifica, anche se conoscenze di elettromagnetismo aiutano nell’approfondimento dei temi trattatati.

Per questioni organizzative le persone che facciano richiesta di visita singolarmente verranno aggiunte a gruppi già prenotati.

Dalla primavera 2022, le visite in presenza al Consorzio RFX sono riprese!! Rimangono in vigore alcune limitazioni (numero massimo di ospiti, regole di distanziamento, igienizzazione delle mani, ecc..) in relazione alla situazione sanitaria.

In alternativa alla visita in presenza, è possibile visitare il Consorzio RFX anche in modalità remota, tramite presentazioni, visite virtuali agli impianti, collegamenti in diretta con i ricercatori del Consorzio per parlare di fusione nucleare e ricerca nel campo dei plasmi termonucleari.

Prenota una visita guidata al Consorzio RFX con il seguente modulo:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Non siate timidi! Parlateci di voi nel campo Note (che tipo di istituto/organizzazione o se siete solo curiosi, da dove ci scrivete, se avete necessità di ulterori informazioni su come raggiungerci, etc) in modo da organizzare la visita al laboratorio compatibilmente con le vostre esigenze.







    oppure inviando una email a visiteguidate@igi.cnr.it

    Ing. Rita Delogu

    Dr. Fulvio Auriemma

    Consorzio RFX: visitatori all’anno

    Ho inserito la visita in un progetto più ampio che stiamo seguendo in cui i ragazzi sono chiamati a produrre un manufatto artistico di ispirazione scientifica. In questo modo tutti risultano più coinvolti. La visita dunque ha il duplice aspetto di informazione scientifica vera e propria, e di stimolo alla fantasia artistica dei ragazzi, oltre che di allargamento culturale in senso lato sulle attività scientifiche che si sviluppano nell’area padovana

    UN DOCENTE DI UNA SCUOLA DI PADOVA