• Italiano
  • Inglese

Collaborazioni industriali

Il progresso scientifico passa attraverso lo sviluppo di tecnologie e di macchine sperimentali. L’industria diventa partner obbligato e indispensabile in particolare nella realizzazione di grandi impianti sperimentali.

La costruzione e la gestione dei grandi impianti sperimentali del Consorzio RFX, unitamente all’innovazione tecnologica, ha fatto sì che negli anni si creassero delle proficue e durature collaborazioni con l’industria sia a livello regionale che internazionale.

Attualmente è in corso il progetto regionale Meccanica Innovativa e Additiva Integrata: il VenetO dalla ricerca alle opportunità nel mercato attuale e futuro, (MIAIVO) che ha portato alla collaborazione con alcune aziende del Distretto Industriale della Regione Veneto “Meccanica dell’Alto Vicentino”. Le aziende coinvolte nello svolgimento di questo progetto sono: Alca TechnologySISMA group e Zanon Pressure Equipment, quest’ultima subentrata in corso d’opera all’azienda Ettore Zanon.

Alcune delle aziende che hanno collaborato con il Consorzio RFX

A livello internazionale, la costruzione della Neutral Beam Test Facility (NBTF), per la progettazione e prova del principale sistema di riscaldamento di ITER, ha portato a numerose collaborazioni industriali a livello nazionale e internazionale. I finanziamenti per le forniture NBTF sono gestiti da Fusion for Energy e EUROfusion.
L’eccellenza industriale italiana si è fatta valere a livello internazionale, ottenendo l’80% delle forniture per la costruzione degli esperimenti SPIDER e MITICA; alcuni esempi sono: OCEM – Valsamoggia (BO)COELME – Santa Maria di Sala (VE)CECOM – Guidonia (Roma)Angelantoni – Massa Martana (PG)DELTA-TI Impianti – Rivoli (TO), De Pretto – Schio (VI)Nidec ASI – MilanoSynecom – Bergamo.