Comunicazione e informazione

Comunicazione, informazione e
servizi alla cittadinanza

Comunicazione, informazione e servizi alla cittadinanza sono i tre filoni di attività con cui il Consorzio RFX si dedica alla promozione della ricerca sulla fusione termonucleare a Padova, nel contesto più ampio delle collaborazioni internazionali in corso.

La nostra attività di comunicazione e informazione è in linea con quanto previsto dalla Riforma della comunicazione pubblica 2020 che suggerisce due strade per raggiugere gli obiettivi: attività di giornalismo e attività di comunicazione.

A livello giornalistico, il lavoro si sviluppa con l’analisi e il trattamento delle notizie di interesse per la comunità fusionistica in Italia e all’estero, preparando comunicati, informative, schemi e raccolta dati e gestendo i rapporti con i media.

I nostri ultimi comunicati stampa

La nostra attività di comunicazione si concentra sui rapporti con il cittadino, con eventi, iniziative di consultazione pubblica e di citizen satisfaction, con la redazione di materiale informativo per una maggiore partecipazione civica, la comunicazione interna, la gestione dell’identità del laboratorio, le relazioni esterne e istituzionali e, infine, con attenzione alla comunicazione internazionale.

In questa galleria di risorse multimediali trovate i più recenti prodotti della comunicazione del Consorzio RFX, suddivisi per tematiche e tipo di multimedialità

.

Rendering della sorgente di ioni negativi SPIDER

Le motivazioni alla base della ricerca sulla fusione e il grande fermento di pensiero e realizzativo che caratterizza la vita del nostro laboratorio rendono affascinante, più che ambizioso, il lavoro di noi comunicatori scientifici. Sentiamo la responsabilità di tradurre i contenuti per chi non è del settore, a grandi e piccoli cittadini responsabili del nostro domani.

Ed è, in particolare, ai giovani, a coloro che da adulti potranno usufruire dei risultati di questa ricerca, che lanciamo il messaggio:

conosci la fusione, i vantaggi di sostenibilità che può garantire; sostieni la ricerca e, se pensi di voler investire il tuo futuro nella fusione, vieni a scoprire chi siamo.

Maria Teresa Orlando

Responsabile dell’Ufficio relazioni esterne e comunicazione

Maria Giovanna Romanelli

staff dell’ufficio relazioni esterne e comunicazione

ALCUNE DELLE ATTIVITA’

Collaborazione con le riviste per ragazzi

Uscita della storia “Topolino e il padrone del buio” nel 2019.

Una storia dedicata al prototipo SPIDER, la sorgente di ioni negativi più potente al mondo.

Troupe televisive

Eventi

VISITE ISTITUZIONALI