Benvenuti su RFX-mod2

scopri l’innovazione alla base del progetto

RFX-mod2 è finalizzata ad avanzare nello studio della fisica dei plasmi da fusione e del confinamento magnetico nella configurazione Reversed Field Pinch (RFP) .
La sfida di questa nuova macchina è quella di essere in grado di produrre un plasma con parametri nettamente migliorati rispetto ai parametri di RFX-mod e di chiarire se la configurazione RFP possa rappresentare una valida alternativa al tokamak in vista di un futuro reattore a fusione.


RFX-mod2 è una infrastruttura di ricerca italiana ad alta priorità progettata per lo studio della fisica e del confinamento magnetico in una configuration pinch.

Cosè la configurazione pinch?

La configurazione pinch si riferisce a un tipo di confinamento del plasma nel quale la colonna di plasma viene confinata all’interno di un campo magnetico lineare. In questa configurazione, il campo magnetico è più forte al centro della colonna e più debole al bordo.

RFX-mod2 rappresenta un significativo avanzamento rispetto al suo predesessore RFX-mod.

RFX-mod2 è progettata per esplorare il potenziale sia della configurazione RFP (Reversed Field Pinch) sia Tokamak, nel migliorare le prestazioni e la comprensione dei plasmi di fusione per future tecnologie reattoriali.

L’impianto RFX è incluso nel PNIR 2021-2027 tra le infrastrutture di ricerca ad alta priorità strategica per il settore Energia.