Le nuove frontiere dell’energia

le nuove frontiere dell'energia, evento del 15 giugno 2023 organizzata nell'ambito delle iniziative del Centenario CNR
12/06/2023 Varie

Il 15 giugno 2023, a Padova, presso l’Area della Ricerca del CNR, si terrà l’evento “Le nuove frontiere dell’Energia”, tra le iniziative “porte aperte” promosse dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione del centesimo anniversario della propria fondazione (1923-2023).

Verranno presentate le ricerche su nuove forme di energia, l’efficientamento e la sostenibilità energetica per il futuro del pianeta, scoprendo il contributo, importante e diversificato, del Consiglio Nazionale delle Ricerche in questi campi di ricerca.

La giornata sarà articolata in due momenti distinti. Nella prima parte una conferenza presenterà la ricerca sulla fusione nucleare e la transizione energetica, nel contesto italiano ed europeo. Nella seconda, si svilupperà il Viale dell’Energia Sostenibile, un percorso attraverso l’Area della ricerca di Padova aperto alla cittadinanza in cui i ricercatori illustreranno le iniziative e le tematiche su cui operano per un futuro sostenibile.

PROGRAMMA


Per partecipare è necessario registrarsi al questo link.

Centenario CNR

In occasione del proprio centenario, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il patrocinio di RAI, ha preparato un percorso alla riscoperta della propria storia, dell’impatto della ricerca scientifica sulla società, delle prospettive e delle sfide che la attendono.

Un centenario all’insegna dell’inclusività e della partecipazione, declinato su 10 parole chiave che interrogano la scienza e il futuro del pianeta: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.