La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica

21/11/2022

QUANDO – 21 novembre 2022 – ore 15.00

DOVE – Aula Magna, palazzo del Bo – via 8 Febbraio 1848, 2 – Padova

L’evento La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica si inserisce nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo. È promosso da Università di Padova e dal Consorzio RFX.

Padova ha una lunga tradizione di ricerca sulla fisica e l’ingegneria della fusione termonucleare che trova nel Consorzio RFX un laboratorio a livello mondiale dove sono ospitate tre tra le maggiori infrastrutture di ricerca nel panorama internazionale. In quest’ambito è attiva una storica collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università di Padova, insieme a ENEA e all’INFN e alle Acciaierie Venete.

L’evento vuole testimoniare l’impegno scientifico dell’Ateneo e del CNR nelle ricerche sulla fusione a Padova e proporre alla comunità accademica patavina, alla cittadinanza un’opportunità divulgativa per conoscere a che punto è lo sviluppo di una fonte di energia libera da CO2 e fondamentale per la futura transizione energetica.

Dopo i saluti della rettrice Daniela Mapelli e del presidente del Consorzio RFX  Piergiorgio Sonato, l’incontro prosegue con la Lectio Magistralis: Fusion from the Sun to the Laboratory to Industry; a perspective on the challenge di Sir Steven CowleyPrinceton University, direttore del Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), Princeton, NJ, in videocollegamento tramite piattaforma Zoom, .

A seguire, “Il ruolo del CNR nel contesto della transizione verso una società eco-sostenibile e il conseguente impatto sulla transizione energetica” a cura di Maria Chiara CarrozzaScuola Superiore S. Anna di Pisa, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiude l’incontro l’intervento di Piero Martindocente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dal titoloPadova, una capitale della ricerca sulla fusione.Per partecipare è necessaria la registrazione.

Locandina