Partecipa anche tu alla Festa della SCIENZA – 30 SETTEMBRE 2023

30/09/2023

Vi aspettiamo, NON MANCATE!!

Si rinnova anche quest’anno il nostro appuntamento di fine settembre con la cittadinanza per le celebrazioni della Notte europea dei ricercatori, nel nutrito palinsesto degli eventi di Science4All, la festa della scienza dell’Università di Padova.

L’edizione Scienze4All di quest’anno si svolgerà sabato 30 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 19.00,
negli spazi del Bo e sul Liston, ma anche in aree diffuse di scienza, tra le quali i laboratori del CONSORZIO RFX.


Saremo presenti con un programma di

Visite guidate ai laboratori del Consorzio RFX per ricerche sulla fusione

I visitarori entranno nei laboratori dell’impianto RFX, e della Neutral Beam Test Facility – NBTF, che ospita la sorgente di ioni negativi più potente al mondo, SPIDER, e il prototipo dell’iniettore di particelle neutre MITICA. I minori di 12 anni dovranno essere accompagnati.

Le visite guidate agli impianti RFX e NBTF, saranno su più turni: 3 al mattino e 3 al pomeriggio di sabato 30 settembre, con il seguente orario:10.00-11.30, 11.00-12.30, 12.00-13.30, 15.00-16.30, 16.00-17.30, 17.00-18.30.
La partecipazione è su registrazione , fino ad un massimo di 30 persone per turno.

PARTECIPA



In parallelo, abbiamo organizzato 4 TALK DIVULGATIVI, della durata di 20 minuti ciascuno,
presso la Teaching room NBTF, a cui è possibile partecipare previa iscrizione. Informazioni
al seguente link.

L’energia del futuro

Varie fonti sostenibili si stanno espandendo per sostituire i combustibili fossili quali fonti di energia. La fusione nucleare si prospetta in grado di rispondere alla sempre crescente domanda di energia con una soluzione affidabile, non intermittente, sostanzialmente illimitata e utilizzando un combustibile a disposizione di tutti i paesi. Ma occorre ancora un po’ di pazienza… PARTECIPA

A CURA DI: MARCO VALISA – DIRETTORE DEL CONSORZIO RFX

Non possiamo prevedere il nostro futuro energetico, ma gli scenari ci aiutano a costruirlo

A CURA DI: CHIARA BUSTREO

Scenari energetici: cosa sono e come vanno utilizzati, in particolare quando serve confrontarsi su quello che sarà il nostro futuro energetico. Gli scenari ci aiutano a guardare nel futuro per prendere oggi le decisioni che daranno forma al domani, utilizzando tecnologie già mature o attualmente in via sviluppo, in una logica di equilibrio ambientale, sociale ed economico.

PARTECIPA

La ricerca sui plasmi fa bene, anche in campo biomedico

A CURA DI: MATTEO ZUIN

La ricerca sulla fusione richiede un continuo sviluppo di tecnologie innovative. Da queste nascono scoperte, idee, dispositivi e brevetti che trovano rilevanti applicazioni in ambito biomedico e industriale, in particolare per la cura delle infezioni oculari e l’accelerazione della coagulazione.

PARTECIPA

Segnaliamo anche il talk IGG-CNR:

Energia dal mare – onde, maree e correnti

A CURA DI: LUCA ZAGGIA CNR-IGG

La superficie della Terra è coperta per il 70% da oceani e mari: il nostro è davvero un pianeta blu! La dinamica degli oceani movimenta una quantità enorme di energia e l’utilizzo di una risorsa naturale così abbondante e diffusa è uno degli obiettivi più stimolanti della ricerca scientifica del futuro. Rappresenta un potenziale praticamente inesauribile, ma l’energia marina è attualmente quasi inutilizzata e la storia del suo sfruttamento, per varie difficoltà, è ancora tutta da scrivere.

Tuttavia, se riuscissimo a sfruttarla in maniera efficace potremmo coprire completamente il fabbisogno energetico globale previsto per il 2035. Scopriamo insieme quali sono le sfide che la ricerca scientifica sta affrontando!

PARTECIPA



Infine, il Consorzio RFX partecipa anche alle attività nel Boulevard allestito al Bo, con
un laboratorio sul

l cambiamento di stato

A CURA DI: FULVIO AURIEMMA

Laboratorio sul “cambiamento di stato”: da solido a liquido a gassoso e infine a PLASMA, spiegando in particolare la variazione delle temperature.

Segnaliamo anche il l’attività interattiva ICMATE-CNR:

Memory

A CURA DI: ALESSANDRO GALENDA – CNR-ICMATE

ICMATE (istituto di chimica e della materia condensata e di tecnologie per l’energia) del CNR propone un gioco digitale ispirato al famoso “memory” cartaceo: giocatrici e giocatori devono individuare la coppia “elemento chimico”- “simbolo della tavola periodica corrispondente”. A ogni coppia, inoltre, sono associate diverse pillole di curiosità sullo specifico elemento.