i Trasformatori di SPIDER alla prova

30/01/2019 Ingegneria

È in corso il commissioning integrato per i trasformatori di SPIDER, il prototipo della sorgente di ioni negativi di Deuterio che ha l’obiettivo di creare una corrente di 40 A.
È partita da poco la fase di Commissioning integrato per gli alimentatori dell’esperimento che serviranno a tenere in tensione la High Voltage Deck (HVD) e ad alimentare le griglie di accelerazione. Il sistema di alimentazione di fattura indiana dovrà garantire 96 kV di tensione e 75 A di corrente. Per confermare il raggiungimento di questi standard l’impianto è stato sottoposto a una serie di test supervisionati da ITER IO, F4E, ITER India e Consorzio RFX.
In particolare sono state eseguite delle prove di cortocircuito per confermare che i tempi di spegnimento e avvio fossero corretti e permettessero di supportare l’alimentazione delle griglie di accelerazione.
Superate in settembre, queste prime prove relative all’Acceptance test, ora il sistema è in fase di commissioning per provare la sua funzionalità in connessione con gli impianti di alimentazione e il sistema id controllo di SPIDER. Una volta superata quest’ultima fase di accordo, con gli altri sistemi del prototipo si potrà finalmente avere l’accelerazione del fascio di SPIDER.