Installazione del Beam Line Vessel di MITICA

03/03/2020 Ingegneria

La mattina di mercoledì 18 febbraio 2020 sono iniziati i lavori per l’installazione della Beam Line Vessel, la seconda parte della camera da vuoto di MITICA.

La camera da vuoto del prototipo del sistema di riscaldamento di ITER, il futuro reattore sperimentale a fusione, è stata progettata in due moduli di acciaio inox 304L. Il primo modulo, la Beam Source Vessel (BSV), ospiterà la sorgente di ioni negativi. Ha la forma di un cubo di lato 5 metri con un peso di 67 tonnellate.

Il secondo modulo è la Beal Line Vessel (BLV), che con le sue notevoli dimensioni di 4.5 metri di altezza per 4.5 metri di larghezza, 11 metri di lunghezza e una massa 76 tonnellate, conterrà i componenti lungo la linea del fascio e le criopompe.

Il Beam Line Vessel ha un’apertura superiore per permettere l’inserimento dei componenti della linea del fascio e delle criopompe. L’apertura è chiusa da una flangia di grandi dimensioni denominata chiamata Top lid. Una delle sfide tecnologiche di questo componente è la tenuta in vuoto delle grandi  flange  di cui è provvisto. Nella BLV sono previste anche di molte aperture laterali per l’ingresso del sistema di raffreddamento e utilizzo di diagnostiche durante la fase sperimentale.