LA STATISTICA AL SERVIZIO DELLA FUSIONE

20/10/2021 Curiosità

Il 61% dei cittadini europei è favorevole alla fusione

La Statistica è stata utilizzata per analizzare i dati del primo e unico studio a livello europeo per la comprensione dell’accettabilità della Fusione Nucleare come possibile fonte di energia.

L’analisi della varianza, ANOVA dall’inglese Analysis of Variance, è stata impiegata per confrontare le risposte dei vari gruppi campione intervistati e la variabilità all’interno di ogni gruppo, anche in relazione con gli altri. Praticamente è stata impiegata per un’estesa comparazione dei risultati raccolti nei vari paesi.

I partecipanti allo studio sono stati circa 900 per ognuno dei 21 paesi coinvolti (Romania, Bulgaria, Ucraina, Finlandia, Slovenia, Polonia, Svezia, Lituania, Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia,  Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Francia, Lettonia, Germania,  Belgio, Austria). 

Ne è risultato che il 61% degli europei è favorevole alla ricerca sulla fusione, dati che rispecchiano perfettamente anche i risultati Italiani. Guardando lo studio da un’altra angolazione è  risultato che gli italiani sono favorevoli alla fusione in parallelo allo sviluppo di tutte le altre fonti di energia, soprattutto rinnovabili.