LA TRANSMISSION LINE DI MITICA ALLE PRESE CON LE PROVE DI ISOLAMENTO.

11/03/2018 Ingegneria

Le prove di tenuta dell’isolamento, che si svolgeranno ad agosto sulla Transmission Line (TL) del prototipo dell’iniettore di neutri MITICA, serviranno per confermare che il sistema sia in grado di lavorare nelle condizioni di isolamento richieste. L’isolamento è necessario per verificare che l’impianto sia installato in modo ottimale e quindi in grado di entrare in funzione. Lungo la linea di trasmissione passerà una potenza di 1 MV che servirà per alimentare la sorgente di ioni di MITICA, il prototipo in scala reale dell’iniettore di neutri che servirà per scaldare il plasma di ITER.

L’operazione consiste nel collegare la TL finora installata al GHS (Gas Handling System) che è formato da 3 macchine su carrelli, i quali verranno dislocati in prossimità della TL  nei punti di interfaccia previsti.

Il primo punto è vicino al DC filter, che è il collegamento a tutti i compartimenti (volumi chiusi) della TL, il secondo punto invece si trova alla base della TL tower.

Le operazioni consistono nel formare il vuoto togliendo l’aria dai vari comparti della TL e successivamente immettendo SF6 (Esafluoruro di Zolfo), portandolo alla pressione nominale richiesta di 6 Bar assoluti.

A questo scopo è stato installato e messo in funzione un componente che servirà solo per i test, il TPS (Testing Power Supply).