L’ACCELERATION GRID POWER SUPPLY CONVERSION SYSTEM (AGPS –CS) È PRONTA PER ENTRARE IN FUNZIONE

01/11/2018 Ingegneria

Si è concluso con ottimi risultati il Site Acceptance Test, la prova di verifica del funzionamento dell’impianto, per l’AGPS- CS. Il sistema di alimentazioni in bassa tensione dei Trasformatori e della Linea di Trasmissione di MITICA ha superato una serie di test con potenza indirizzata su un carico fittizio. Essendo i test, che usano tutta la potenza, molto difficili da progettare e realizzare, le prove di messa in servizio e di collaudo sono state eseguite su un carico fittizio a potenza e servizio ridotti, testando una sezione del sistema alla volta.

Dopo mesi di lavoro della ditta Nidec ASI (Milano), ditta fornitrice dell’impianto, l’AGPS – CS risulta ora operativo e pronto all’uso, nella sua sede dell’edifico 3 della Neutral Beam Test Facility.

L’Acceleration Grid Power Supply (AGPS) è un sistema dedicato a fornire le griglie di accelerazione dell’esperimento MITICA con una potenza nominale di circa 55 MW, una tensione di uscita estremamente elevata (-1MV in corrente continua) e impulsi di lunga durata. L’AGPS è suddiviso in due parti: il sistema di conversione a bassa tensione, vale a dire il sistema di conversione AGPS (AGPS-CS) e i generatori di corrente continua ad alta tensione (AGPS-DCG).