L’ESOSCHELETRO DI RFX-MOD2 AL MONTAGGIO

moreno semianelli di tornlon
13/04/2022 Ingegneria

È in corso il pre-montaggio degli anelli di supporto della scocca in rame di RFX-mod2, l’esperimento per lo studio del plasma da fusione e del suo confinamento magnetico in configurazione Reversed Field Pinch e Tokamak. Un tassello fondamentale per l’assemblaggio dell’esperimento che è in fase di ricostruzione migliorativa.

L’obiettivo di questa fase del lavoro è l’assemblaggio di 72 anelli suddivisi in 144 semi-anelli, ciascuno composto da 14 archetti realizzati dalla ditta Cattini con un particolare tecno-polimero , il Torlon PAI, che rappresenteranno una sorta di “esoscheletro” che sosterrà la scocca in rame all’interno della nuova camera da vuoto dell’esperimento RFX-mod2.

Il lavoro, a cura dei gruppi di SXD, SXM, OM e supervisionato dell’ing. Dario Rizzetto, richiede grande pazienza e precisione da orologiai. Le squadre si alterneranno in questo impegnativo lavoro tecnico per completare l’assemblaggio dei semianelli in tempo per le successive fasi di riassemblaggio dell’esperimento. Continua a seguirci per vedere come procede il lavoro