PREMIO STUDIO PAOLO PIOVESAN, COMPLIMENTI A ROBERTO MAURIZIO

08/01/2021 Curiosità - Fisica

Roberto Maurizio ha vinto il Premio Studio Paolo Piovesan 2020 grazie alla sua tesi “Investigating Scrape-Off Layer transport in alternative divertor geometries on the TCV tokamak” che si è distinta per qualità del lavoro tra tutti gli altri numerosi elaborati inviati al concorso. I complimenti vanno anche a tutti gli altri partecipanti che, a giudizio della commissione esaminatrice, hanno reso il livello della competizione molto alto grazie ai loro elaborati di elevata qualità.

Roberto Maurizio “Sono veramente onorato e grato di ricevere questo premio! Il Consorzio è stato il punto di partenza della mia passione per la fisica dei plasmi, che mi ha poi spinto sempre più’ lontano, fino in California. Vorrei ringraziare in particolare i dott. H. Reimerdes e B.P. Duval dello Swiss Plasma Center (EPFL), relatori di questa tesi, per il grande aiuto e disponibilità.”

Vi aspettiamo numerosi per la prossima edizione del concorso, sperando di essere d’ispirazione e di supporto nella ricerca sulla fusione anche alle prossime nuove leve di questo settore.