Dopo due anni di fermo-macchina dedicato a importanti modifiche, l’impianto di prova SPIDER si sta preparando alla messa in servizio in vista della nuova fase sperimentale.
SPIDER è la sorgente di ioni negativi progettata per dimostrare tutti gli aspetti critici delle sorgenti di ioni che saranno utilizzate negli iniettori di fasci di neutri per il riscaldamento e diagnostica del plasma di ITER.
In operazione dal 2018, SPIDER ha completato con successo la sua prima campagna sperimentale nel 2021. I risultati ottenuti durante i tre anni di sperimentazione hanno portato a un profondo upgrade dell’impianto di prova con un investimento dell’ordine di 1.5 milioni di Euro e approssimativamente 60 forniture per nuovi componenti dedicati potenziare il sistema in termini di uniformità e divergenza del fascio.
Ciò ha richiesto al team NBTF un intenso programma di attività di progettazione, simulazione e modellazione e la collaborazione industriale per la realizzazione delle modifiche e dei nuovi componenti.
Per saperne di più leggi l’articolo “After upgrades, SPIDER testbed set to restart” pubblicato su ITER Newsline – 19 febbraio 2024.